top of page

Che si intende per affrancazione?

  • Immagine del redattore: Renz S.r.l.
    Renz S.r.l.
  • 25 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 31 lug

affrancazione
Che si intende per affrancazione?

L'affrancazione è la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione (o locazione), esistente all'interno di un piano di zona, tramite il pagamento di un corrispettivo al comune. Un 'obolo' che prima del 2018 era frutto di complicati calcoli stabiliti dall'amministrazione capitolina, dopodiché è diventata una cifra quasi fissa: massimo 5.000 euro per immobili fino a 125 metri quadri, massimo 10.000 euro per immobili più grandi. Pagato l''obolo', chi vende o affitta può farlo senza vincoli, a prezzo di mercato.


Diritto di superficie

Se si acquista un immobile all'interno di un piano di zona in diritto di superficie, significa che non si è proprietari del terreno sul quale è stato costruito l'edificio. La proprietà, infatti, è del comune di Roma che ha concesso l'area ad una società edile tramite una convenzione che può durare fino a 99 anni.

 

Diritto di proprietà

Chi si trova in diritto di proprietà è più avvantaggiato di chi è solo in diritto di superficie. In questo caso anche il terreno sul quale è edificato l'immobile è di proprietà dell'intestatario dell'appartamento, ma i vincoli sul prezzo massimo di vendita o locazione restano, perché stabiliti dalla convenzione stipulata tra comune di Roma e società edile.

 

Trasformazione

Il diritto di superficie può essere trasformato in diritto di proprietà, su richiesta del proprietario dell'immobile, ma solo in determinati piani di zona (attualmente 14). Lo si fa tramite una pratica, che comporta il pagamento di una cifra stabilita dal comune. I 14 piani di zona nei quali i proprietari possono presentare richiesta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sono i seguenti: Acilia (piani di zona 10V), Casal Boccone (C14), Casale del Castellaccio (D4), Casilino (23), Dragoncello (11V), Laurentino (38), Palocco (53), Serpentara II (5), Spinaceto (46), Tor De Cenci (47 e 48), Torraccia (C1), Torresina (B32), Torrevecchia II (80), Val Melaina (6).


Se desideri maggiori informazioni o hai bisogno di una consulenza personalizzata riguardo l’affrancazione o la trasformazione del diritto di superficie, contatta Renz Srl: siamo a tua disposizione per supportarti con professionalità e competenza.







 
 
 

Commenti


"Soluzioni tecniche, eseguite a regola d’arte"

Contattaci, ti risponderemo entro 48 ore

Sede operativa

Via Vittoria Colonna, 32  00193 Roma, Italia.

Sede legale

Via Giovanni Dominici, 6  00165 Roma, Italia.

info@renz.it

Tel: +39 334 835 1585

Logo Renz s.r.l
  • LinkedIn
  • Facebook

© 2025 by Renz S.r.l.

Via Giovanni Dominici, 6  00165 Roma, Italia.

 P. IVA 16382501001

bottom of page