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Condono e Procedura Semplificata: guida pratica

  • Immagine del redattore: Renz S.r.l.
    Renz S.r.l.
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min
condono e procedura semplificata
Condono e Procedura Semplificata: guida pratica

Cos’è il condono edilizio?

Il condono edilizio è una misura straordinaria prevista da leggi speciali dello Stato italiano (L. 47/1985, L. 724/1994 e L. 326/2003) che permette di regolarizzare opere edilizie realizzate senza autorizzazione o in difformità dal titolo originario.


In pratica, chi ha effettuato un abuso edilizio può, presentando domanda e pagando gli oneri previsti, ottenere un titolo edilizio in sanatoria che legittima l’immobile sotto il profilo urbanistico e catastale.


Per accelerare il rilascio della concessione in sanatoria, il Comune di Roma ha deliberato lo snellimento e la semplificazione delle procedure per la definizione delle istanze di condono edilizio, attraverso la PROCEDURA SEMPLIFICATA.


Grazie al portale telematico SICER online i cittadini e tecnici incaricati possono gestire da remoto tutte le fasi della pratica di condono ancora aperta, senza recarsi fisicamente agli sportelli.


A cosa serve la procedura semplificata?

Con il SICER online è possibile:

  • consultare i dati delle istanze di condono già presentate;

  • richiedere la definizione della pratica e stampare il titolo edilizio in sanatoria rilasciato dall’Ufficio Condono;

  • perfezionare la formazione del titolo edilizio tacito per silenzio-assenso;

  • aggiornare la titolarità della pratica in caso di cambio di proprietà;

  • modificare i dati tecnici presenti in banca dati, previa verifica;

  • effettuare i pagamenti online (oneri, imposta di bollo, rilascio titoli).

In questo modo si semplificano e velocizzano i procedimenti amministrativi, garantendo tracciabilità, trasparenza e dematerializzazione delle pratiche.


Chi può richiedere il condono semplificato?

Il servizio è disponibile per:

  • cittadini con domande di condono presentate secondo le leggi speciali (47/85, 724/94, 326/03);

  • tecnici e professionisti del settore edilizio accreditati sulla piattaforma SUE (Servizi Unificati per l’Edilizia).

Il cittadino deve delegare un tecnico abilitato, che si occuperà di visionare la pratica, verificare lo stato e procedere con la gestione telematica.


➡️ Regolarizzare conviene sempre, perché:

  • tutela il valore dell’immobile;

  • evita multe e contenziosi;

  • semplifica compravendite e successioni.


👉 Vuoi sapere se il tuo immobile può essere regolarizzato con la procedura semplificata o se rientra in casi di condono? Contatta Renz Srl per una consulenza su misura.


 
 
 

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